ALn 668 3000


Le ALn 668 presenti in Sicilia: (2003)

le ALn 668 3000 (3001-3040)

Foto
 

ALn 668

 Costruttore

 Anno

 Deposito Appartenenza
 Note:

 

 3001

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1980

Catania
 Con i numeri della classe 1-2 in alto, non nella fascia arancione. Dotata di SSC, da Settembre 2009. Antenne SSC dall'origine nella parte centrale, sul bagagliaio.

 3002

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1980

 "
 Dotata di SSC, metà febbraio 2006.Dal 2010 posizione boe SSC spostate, nella parte centrale sul bagagliaio.

 3003

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1980

 "
 senza parasassi, senza gomma nera davanti da un lato. Trasferita Settembre 2006 DR MARCHE. D.L. FABRIANO (AN) . Dotata di AC diversa dalle altre unità del gruppo.Rientrata Metà Giugno 2008. Dotata di SSC dal 2010.

 

 3004

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1980

 "
 Trasferita Settembre 2006 DR MARCHE. Rientrata Metà Giugno 2008. Dotata di SSC, da Aprile 2009. Antenne SSC dall'origine nella parte centrale, sul bagagliaio. Scontro con Autobus fermo all'interno del PL Km.156 a Canicattì (AG) con il treno 12828 Scicli-CL il 3-12-2010. Sotto sequesto in stazione a Canicattì (AG). Trasferita al DL di Catania fine Dicembre 2010. Ferma sottosequestro autorità giudiziaria.

 3005

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1980

 "
 Con interni d'origine, trasformata estate 2005. Dotata di SSC 2007. Con logo F entrambe le porte laterali di accesso.

 

 3006

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1980

Palermo
 Con scritta ALn grande su un frontale, e senza nell'altra. Con la scritta FIAT sul frontale. Con i numeri della classe 1-2 in alto. Senza gomma nera davanti. Con interni d'origine. Dotata di SSC. Svio con Tr. 8715 CL-Gela l'11-12-2008 tra Falconara e Butera (CL). A seguito svio rientrata in esercizio metà 2009 senza parasassi, piegati nello svio. 1° unità della serie con luci rosse sopra quelle bianche da metà novembre 2012.

 

 3007

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1980

 Catania
 senza parasassi. Dotata di SSC. Da Metà 2009 con tabella nella parte centrale dei musi, e posizione boe SSC spostate.

 3008

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1980

Palermo
 Dotata di SSC. Da Dicembre 2008 con tabella nella parte centrale dei musi.

 3009

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1980

 Catania
 senza parasassi. Con i numeri della classe 1-2 in alto, con scritta ALn grande sul frontale. Investimento un gregge di pecore con tr. 8713 Gela-SR presso Scicli (RG) il 20/06/2008, con diversi danni. Dotata di SSC dal 2010. Investimento Cavallo con tr. SR-CT a dicembre 2012.

 

3010

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1980

 Palermo
 Dotata di SSC dal 2010.

 

 3011

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1980

 "
 Dotata di SSC da metà 2007.

 3012

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1980

 Catania
 Investimento un bovini con tr. 8715 CL-Gela in Galleria presso Favarotta (AG) il 20/07/2008, con rottura tubi condotta e piegamento vomere. Da estate 2009 con tabella nella parte centrale dei musi.

 

 3013

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1980

 Palermo
 senza parasassi da un lato, con interni rivestiti di blu. Dotata di SSC. Dotatadi vomere lato cab. A. Da metà 2009 posizione boe SSC spostate.

 

 3014

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1980

 Catania
 Dotata di SSC, metà febbraio 2006. Prove SSC linea AG-CL il 10/5/2007. Da metà del 2009 con tabella nella parte centrale dei musi. Da fine 2009 posizione boe SSC spostate.

 3015

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1980

 Palermo
 Con i numeri della classe 1-2 in alto, senza gomma nera davanti. Dotata di SSC 2007. Con interni rivestiti di blu. E con gomma nera sui frontali. Da metà 2009 posizione boe SSC spostate.

 3016

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1980

 Catania
 con interni d'origine. Con scritta ALn grande sul frontale. Con i numeri della classe 1-2 in alto. Ripellicolata come le altre unità dal 2008. Antenne SSC dall'origine nella parte centrale, sul bagagliaio, da fine 2010.

 

 3017

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1980

 Palermo
 Non circola causa incendio in stazione di Gela (CL). Riparata e rimessa in esercizio da agosto 2004. Con interni rivestiti di blu. Dotata di SSC, fine Marzo 2006. Investe autovettura al PL Km 7+347 tra S.LORENZO COLLI E TOMMASO NATALE con TR. 8659 PA-TP il 3/6/2006. Svio tra Acate e Dirillo, per forte maltempo il 16/01/2010. In esercizio da fine 2012 senza parasassi.

 

 3018

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1980

 "
 Ferma causa Incendio Luglio '04. Rivista in servizio regolare a Maggio 2007. Dotata di SSC dal 2010. In esercizio da estate 2013 senza parasassi.

 3019

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1980

 "
 senza parasassi, senza gomma nera davanti. 1° Unità dotata di SSC.

 

 3020

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1980

 Catania
Con sedie interni rivestite di blu. Dotata di SSC dal 2010.

 

 3021

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1980

 "
 senza parasassi. Dotata di SSC dal 2010.

 

 

 3022

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1980

 "
 Dotata di SSC 2007.

 3023

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1980

 "
 Dotata di SSC dal 2010.

 3024

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1980

 "
 Dotata di SSC. Investimento Capre con tr. 8688 SR-Modica presso Scicli il 21/08/2008. Da metà Marzo del 2009 con tabella nella parte centrale dei musi e posizione boe SSC spostate.

 3025

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1980

 "
 Con scritta ALn grande sul frontale. Dotata di SSC, da metà Maggio 2009. Antenne SSC dall'origine nella parte centrale, sul bagagliaio.

 

 3026

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1980

 "
 Dotata di SSC. Con logo F entrambe le porte laterali di accesso. Con sedie interni rivestite di blu.

 

 3027

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1980

 "
 senza parasassi. Da fine 2009 con tabella nella parte centrale dei musi. Dotata di SSC, Agosto 2010. Antenne SSC dall'origine nella parte centrale, sul bagagliaio.

 3028

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1980

 "
 Rottura coperchio A.C. sul tetto con tr. 8628 PA-CL-Gela presso Roccapalumba il 17/06/2008, con contatto con linea aerea di contatto. Investimento Bovino con tr. 8594 tra niscemi e piano carbone il 18-5-2009. Ottobre 2008 ferma al DL PA per attrezzaggio SSB del SSC BL3. Antenne SSC dall'origine nella parte centrale, sul bagagliaio.

 3029

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1980

 "
 Unità sperimentale dotata di dispositivo segnalamento supero segnale rosso, prove a Firenze (SSC).

 3030

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1980

 "
 Dotata di SSC, fine febbraio 2006.

 3031

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1981

 "
 Incendio in stazione di Ragusa 06/02/2005. Dotata di SSC, dal 2011. Antenne SSC dall'origine nella parte centrale, sul bagagliaio.

 3032

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1981

 "
Con sedie interni rivestite di blu. Dotata di SSC, da Ottobre 2010. Antenne SSC dall'origine nella parte centrale, sul bagagliaio.

 3033

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1981

 "
 Con sedie interni rivestite di blu. in un frontale senza pellicola nella parte centrale sopra i numeri. Dotata di SSC, da Settembre 2010.

 3034

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1981

 Palermo
 Con sedie interni rivestite di blu. Investimento Riccio con tr. 8721 che provoca danni all'impianto dei Freni. Dotata di SSC, da metà 2010.

 

 3035

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1981

 Catania
 Dotata di SSC, da Ottobre 2010. Antenne SSC dall'origine nella parte centrale, sul bagagliaio. Investimento mortale bambina rumena a Sapieri (Rg) con treno Rg-Sr il 9-3-2011.

 X
 

 3036
       Accantonata.

 

 3037

 FIAT Ferroviaria SAVIGLIANO

 1981

 Catania
 con parasassi a striscie diagonali gialle. Con i numeri della classe 1-2 in alto.

 3038

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1981

 Catania
 senza parasassi. Dotata di SSC, da metà 2010. Antenne SSC dall'origine nella parte centrale, sul bagagliaio.

 3039

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1981

 "
 Con nuovi interni sedie rivestite di blu. Dotata di SSC, da metà Settembre 2010.

 3040

 O.ME.CA. Officine Meccaniche Calabresi

 1981

 Palermo
 Con i numeri della classe 1-2 in alto. Vomere Parasassi solo da 1 lato. Trasferita Settembre 2006 DR MARCHE. Rientrata Metà Giugno 2008. Principio di Incendio a bordo nella stazione di Gela (CL) con tr. 8594 il 2-4-2009. Antenne SSC dall'origine nella parte centrale, sul bagagliaio, da fine 2010.


Sono in num.39 di e hanno tutte ricevuto la nuova livrea XMPR adottata da TRENITALIA.

O.M.L. Palermo 11 Unità, O.M.R. Catania 28 Unità.

 Colori

 LEGGENDA
   Unità viste in Sicilia ma non circolanti, probabilmente accantonate.
   Unità accantonate o demolite.
   Unità Trasferite.


Copyright ©  2003 Lillo Petruzzella.
Aggiornato il: 23 gennaio 2013.